14610884_874263866008186_849665173532167657_n Team  sportivo

La nazionale di agility team Jrtitalia, nasce dall' ambizione della nostra associazione di poter essere annoverata anche tra le migliori  squadre sportive cinofile italiane ed estere oltre che creare un circuito “ad hoc” innovativo, e ricco  che possa “svecchiare” e rendere più stimolante sia da parte degli atleti e/o nuovi binomi che da parte degli sponsor queste meravigliose discipline sportive. Inoltre un ulteriore obbiettivo non secondario fortemente sentito dalle anime animaliste dell’associazione è l’avvicinamento della popolazione  e dei giovani ad una migliore cultura cinofila attraverso queste attività e mediante corsi e dimostrazioni pratiche da far eseguire anche ai neofiti durante i raduni / gare con i nostri educatori, veterinari e avvocati specializzati nel settore della difesa dei diritti degli animali.

Ogni anno verranno riuniti e selezionati , in un unica squadra i migliori 15 atleti della penisola che rappresenteranno l’Associazione Nazionale Jack Russell Terrier Italia ® con i propri amici jack Russell Terrier ,Parson Russell Terrier e Simil jack (No Pedigree) (5+5+5), in un primo momento, nei campionati nazionali di Agility e successivamente agli eventi europei e mondiali.

Il Team che rappresenterà l’Associazione Nazionale Jack Russell Terrier Italia ® vestirà con uniformi Istituzionali dell’associazione (Pantaloncini e T-shirt tecnica), avrà 300€ di rimborsi spese di iscrizione alle gare 3 sacchi di crocchette da 14 kg offerti da Eukanuba, vestizione e allenamento sono sostenuti da JrtItalia ASD .

Le competizioni e i circuiti di agility sono uniche nel panorama sportivo cinofilo in quanto saranno quindi ristrette solo alle categorie dei Jack Russell Terrier, Parson Russell Terrier, e simil Jack / Parson.

 

Con la creazione del Team Sportivo, Jrtitalia intende offrire uno spaccato sul mondo delle Associazioni di Promozione Sociale, affrontando temi che riguardano l’approccio etico, organizzativo, di trasmissione dei valori nelle azioni operative, in che modo le Associazioni di Promozione Sportiva incontrano le Associazione di Promozione sociale, quali valori condividono e in quali si differenziano.

INTERNATIONAL AGILITY RUSSELL TERRIER - IART / WORLD AGILITY RUSSELL TERRIER - WART

Il Team avrà inoltre la possibilità di partecipare alle gare Internazionali con 5 nazioni (International Agility Russell Terrier - IART) e gare a livello Mondiale con più di 5 nazioni (World Agility Russell Terrier - WART) organizzate dall’Associazione Nazionale Jack Russell Terrier ASD in collaborazione con altre organizzazioni Internazionali di categoria Parson Russell, Jack Russell o Simil (No Pedigree) per conoscere meglio le novità del nuovo circuito internazionale e mondiale segui i siti web in fase di sviluppo e scrivi agli indirizzi mail presenti per avere maggiori informazioni. Clicca sui seguenti loghi e potrai accedere alle pagine ufficiali. 

iart Team  sportivo
wart Team  sportivo

I NOSTRI COACH

Schermata_2016-11-09_alle_17.30 Team  sportivo

La popolarità di Arnaldo Benini, icona dell’agility italiana e pioniere dell’armonia a sei zampe nel nostro paese, è oltre frontiera.

Tesserato E.N.C.I. dal 1986 entra nel mondo della cinofilia. Ha condotto inizialmente soggetti in discipline come utilità Sch1/2/3 boxer e pastori tedeschi. Figurante ufficiale E.N.C.I./ C.I.B.F. Pratica l’Agility dal 1989 Inizialmente con un boxer e pastore tedesco poi con un border collie di nome Cielo di Cambiano detto “MAX”. Per 6 anni consecutivi sempre presente in nazionale col cane Max (Cielo di Cambiano).

1995 Campionato Europeo (Italia), 6° classificato

1995 Campione Italiano

1996 Medaglia d’argento ai mondiali in Svizzera;

1997 Mondiali in Danimarca 1998 Mondiali in Slovenia;

1999 Mondiali in Germania 2000 Mondiali in Finlandia.

Alla fine della carriera di Max gli dedica un libro dal titolo: “Agility ovvero Concerto a sei zampe”. Successivamente ha svolto agility con un altro border collie “KLEY” portandolo ai massimi livelli anche in campo internazionale classificandosi al primo posto agli europei in Olanda 2006 alla Boordercollie Classic. La sua grande esperienza lo porta a tenere Stage di Agility in nazione come Olanda, Austria, Germania, Svizzera. Attualmente gareggia con due femmine di border collie Movie e Sandy in massima categoria e con un maschio di nome Danny. Con Danny ricomincia una nuova avventura in 1^ categoria. Istruttore iscritto all’albo degli addestratori cinofili riconosciuto dall’E.N.C.I (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Schermata_2016-11-09_alle_18.15 Team  sportivoGianfranco Cancelli nasce il 26 aprile del 1981 a Maglie un piccolo paesino della provincia di Lecce, ha già tre sorelle più grandi; la sua è una famiglia molto numerosa: vive circondato non solo dalle sorelle, i genitori e i nonni, ma anche da tantissimi animali. Infatti fin da quando era bambino la sua casa ha sempre aperto le porte a cani di tutte le taglie, di tutte le razze e di tutti gli incroci possibili.
Gianfranco ha sempre amato prendersi cura dei suoi amici a quattro zampe. Sua madre racconta con piacere la grande passione del figlio nel leggere e rileggere il volume dell'enciclopedia dedicato agli animali. Anche la passione per gli sport cinofili non tarda a maturare, tanto è vero che grazie all'aiuto del padre falegname, costruisce dei rudimentali attrezzi di Agility, con cui si diverte a giocare con Marc, un iSchermata_2016-11-09_alle_18.15.45.pngncrocio di pastore tedesco; certamente non si tratta di vere e proprie gare, ma almeno gli permettono di sognare i circuiti nazionali di Agility, di cui ha scoperto l'esistenza attraverso la lettura di riviste cinofile di cui è appassionato. Nel 2003 si arruola nell'esercito italiano, in qualità di infermiere per quadrupedi specializzato nella cura degli equini e dei cani, diventando il collaboratore dell'ufficiale veterinario. Si trasferisce a Milano. Vive in una casa in condivisione con altri ragazzi, dove è impossibile vivere con qualsiasi tipo di animale domestico, ma la sua passione è troppo forte, così nel 2008 decide di adottare un trovatello di Rieti di soli 45 giorni, Patouf un cucciolo di incrocio di pastore maremmano. Patouf non è proprio l'esempio del cucciolo dolce e affettuoso che ci si potrebbe immaginare: nonostante si presenti come una piccola palla di pelo dal muso piccolo e dolce, è decisamente aggressivo; morde, ha serie difficoltà a socializzare con gli esseri umani, non è un cane sereno. Gianfranco decide di capire come risolvere i problemi del suo cane; riportare Patouf in canile sarebbe stata una scelta troppo semplice, e codarda; nonostante il carattere difficile del giovane cane, tra i due si è creato un legame forte, e Gianfranco sente doveroso aiutare il suo amico. Patouf ha solo pochi mesi quando viene iscritto al corso “Conduttore, Cane, Educato”, dove lui e Gianfranco imparano le prime regole d'oro per vivere in modo più sereno insieme. Da questo momento l'ascesa nel mondo della cinofilia per i due diventa una vera e propria passione comune, e Gianfranco grazie a Patouf consegue il diploma da “Educatore cinofilo”.
Qualche anno dopo si aggiunge alla coppia Gianfranco-Patouf: la Jack Russell Mon Amie Petit detta Mimì, ceduta da una famiglia che non ha più possibilità di tenerla, con la quale Gianfranco si riavvicina all'Agility e inizia il percorso sportivo agonistico. Fin da subito c'è una grande sintonia tra i due: per caso o per destino, sono entrambi nati il 26 aprile, e dall'arrivo di Mimì non passa settimana in cui i due non si allenino in vista delle gare. L'obbiettivo per il 2015 è superare il terzo grado e ottenere il titolo di “Campione Italiano” . Inoltre, sempre grazie a Mimì, Gianfranco ha acquisito le competenze necessarie per divenire istruttore di agility presso la “Scuola Cinofila Balsamo”.
Nel 2011 Gianfranco si trasferisce a Cambiago, paesino in provincia di Milano, circondato dalla campagna e dal verde; ben presto quella che era una coppia, poi diventato un terzetto, diventa nel giro di pochi anni un quintetto, con l'arrivo di “Rome Star Elegant Lady” detta Romi e “Pebbles Von Teufelsjoch” detta Zea, due “Australian Cattle Dog”, anche loro adottate da situazioni difficili. Pure Romi e Zea sono impegnate nell'agility; Romi lavora nell' “agility-therapy”, disciplina in cui attraverso l'attività ludico-sportiva la persona, sia grande che piccola, sia disabile che non, acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e una maggiore capacità di concentrazione, grazie anche al supporto emotivo del cane. Invece, Zea è in attesa del debutto nella sua prima gara: nel frattempo si allena ancora con percorsi adatti alla sua tenera età, in modo da non sforzare eccessivamente la corporatura.

Schermata_2016-11-09_alle_17.55.44 Team  sportivoIstruttore Cinofilo CSEN
Tecnico di Agility 3livello CSEN
Giudice Agility CSEN
Addestratore sez.1 ENCI
Leader Education AIM

 

Fondò nel 2006 il Centro Cinofilo FLYING DOG e Iniziò a fare Agility nel 2005 con TEA (Border Collie) e con lei conquistammo 2CAC 1CACIAG e la partecipazione agli EO 2010 (europei in Repubblica Ceca Liberec).L'avventura agilitistica continua con JENNIFER LOPEZ (Jack Russell) 1brevetto e REA DEI SHANIBLU detta LIZ TAYLOR (Border Collie) 3brevetto.Attualmente Formatore nei corsi da Educatore Cinofilo e Tecnico di Agility CSEN e Docente nei corsi per Addestratore sez.1 ENCI , stà anche preparando in Agility 12 Jack Russell.

IL TEAM SPORTIVO

FOTOGALLERY

INTERVISTE AL TEAM

Se vuoi informazioni per l’affiliazione e/o iscriverti quale atleta jrtItalia ® compila il form sottostante e ti ricontatteremo noi!