Il progetto nazionale Rescue nasce per sensibilizzare le personee incentivare l’adozione prevalentemente di cani di razza Jrt e simil Jrt.
Il progetto Rescue dell’Associazione Nazionale Jack Russell Terrier Italia ®, nasce apolitico e si propone come principale obiettivo quello di attivarsi a largo spettro per la protezione e il rispetto assoluto dei cani e nello specifico, di quelli di razza Jrt, senza alcun fine di lucro.
A tale scopo ci si propone di:
Creare una rete operativa di intervento sul territorio, attraverso la costituzione di sotto sedi di volontari sia sul territorio nazionale con volontari appositamente selezionati.
Svolgere concrete attività di solidarietà, collaborando in rete con altre associazioni animaliste a iniziative specifiche anche a livello legale.
Fronteggiare il fenomeno del randagismo svolgendo attività di informazione, sensibilizzazione e campagne di sterilizzazione, attraverso la collaborazione e convenzioni con veterinari pubblici e/o privati su tutto il territorio nazionale che comunitario.
Prendere in affido cani e altri animali domestici in difficoltà, per un’eventuale successiva cessione a persone o associazioni ritenuti idonei e di responsabilità.
Collaborare alla gestione di rifugi, canili di proprietà o convenzionati con gli Enti pubblici presenti su tutto il territorio nazionale tramite raccolte beni di prima necessità.
Organizzare manifestazioni e altre azioni non violente, quali conferenze, referendum, raccolte di firme, petizioni,diffusione di materiale di propaganda, etc. per la tutela del Jrt e degli altri amici a quattro zampe.
Costruire e gestire rifugi per cani e gatti abbandonati, che rispettino le necessità e la dignità degli animali e che garantiscano accoglienza, assistenza, cura e riabilitazione durante tutto il periodo di permanenza.
Realizzare campagne di affidamento ed adozioni a distanza e non, responsabili e consapevoli, attraverso pratiche di pre e post affido da effettuarsi tramite volontari locali, appositamente individuati e selezionati.
Istituire e reperire su tutto il territorio nazionale e comunitario strutture ricettive private, per l’accoglienza, il ricovero, la cura, il sostentamento e la sistemazione degli animali assistiti, anche per limitati periodi.
Stipulare convenzioni con ditte o persone autorizzate al trasporto di animali domestici su tutto il territorio nazionale e comunitario, qualora emerga la necessità di provvedere al loro spostamento, in condizioni di sicurezza e benessere.