CONSIGLI PER LA CURA
Ormai in TV, sui giornali e sul web si parla sempre più spesso dei prodotti a base di aloe vera, le cui proprietà sarebbero davvero eccellenti per la salute di tutto l’organismo. Sapete che gli estratti e il succo di questa pianta miracolosa possono essere utilizzati anche in campo veterinario per il benessere dei nostri animali? Ecco quali sono le proprietà benefiche dell’aloe vera e come si usa nei cani e nei gatti.
Cos’è l’aloe vera
Le prime tracce dell’utilizzo dell’aloe in campo veterinario risalgono agli anni ’70, quado il dottor Robert Northway condusse una ricerca su cani, gatti e cavalli affetti da micosi e trattati con gel di aloe vera. Su 71 animali, ben 67 riuscirono a guarire con la somministrazione cutanea di sola aloe vera. Nel corso degli anni, l’esperimento è stato ampliato anche per il trattamento dei cavalli.
Le proprietà dell’aloe vera
Per via del sapore amaro e delle proprietà lassative della cuticola esterna, si preferisce utilizzare solo il gel o il succo, ugualmente in grado di apportare degli effetti benefici. Tra le proprietà più interessanti ed accertate dell’aloe vera troviamo:
Tutte queste proprietà agiscono insieme, potenziando gli effetti dell’aloe per un gran numero di utilizzi, sia in campo umano che veterinario.
Quando può essere usata
In campo veterinario i principali metodi di utilizzo sono sicuramente quello cutaneo, con il gel, o da bere, con il succo puro.
Generalmente il succo di aloe vera puro può essere sciolto senza problemi nell’acqua di bevanda del nostro amico a quattro zampe.
Se preferiamo utilizzare il gel o il succo come uno sciroppo, la dose varia in base alla taglia dell’animale è comunque sempre consigliato recarsi dal veterinario per le dosi esatte
La crema, invece, può essere applicata con un leggero massaggio sulla zona interessata. Sebbene si tratti di un prodotto per uso esterno, ricordiamoci che i cani e i gatti, a differenza nostra, si leccano in continuazione il pelo, per cui affidiamoci a soluzioni assolutamente innocue anche in caso di ingestione accidentale.
Alcuni prodotti contenenti aloe possono essere utilizzati per gengive di cane e gatto, massaggiandole delicatamente.
Quando non è indicata?
L’aloe vera non è sempre innocua per gli animali. In particolare, dovremmo evitare di acquistare prodotti che contengano la cuticola esterna, che, come abbiamo detto, ha forti effetti lassativi, decisamente controproducenti se l’animale non soffre di forti problemi di stitichezza.
L’aloina (che NON è presente nei prodotti Forever) oltre alle proprietà lassative, potrebbe anche indurre l’aborto nelle cagne e nelle gatte gravide, per cui in questi casi è assolutamente sconsigliata, così come durante l’allattamento.