STORIA

Gli albori di Jack Russell Terrier Italia sono da ricercare nel suo fondatore Mirko Tomasetto che già nel 2012 dopo aver preso la decisione di acquistare un cucciolo di Jack Russell nel tentativo di raccogliere più informazioni possibili per poter gestire e far crescere al meglio il suo piccolo amico si accorse che nel web vi erano poche notizie e molte delle quali frammentarie e in contraddizione l’una con l’altra.
Fortemente motivato e determinato decise così di ricercare allevatori e professionisti specializzati nella razza, raccogliere le migliori e più attendibili informazioni e creare una
pagina specifica sul maggior social network in uso: Facebook.
Nel giro di pochi mesi le iscrizioni a tale pagina aumentarono vertiginosamente rendendo chiaro che in Italia vi era la forte esigenza anche da parte di tanti proprietari di arricchire la propria conoscenza e potersi confrontare.

L’Idea di costituirsi in associazione nacque successivamente e più precisamente nell'Aprile del 2015, nella cittadina lacustre di Torri del Benaco Verona, grazie al fortuito incontro con un membro della Fan Page Pessina Marco che postò un ricordo del suo piccolo Simil Jack Russell di nome Pippo in quanto costretto a sopprimerlo a causa di una brutta malattia sopraggiunta, a detta dei medici veterinari interpellati, sopratutto per motivi genetici ereditari.
Mirko Tomasetto e la moglie la Dr.ssa Ramona Cusma decisero di donare un loro cucciolo a Marco che conoscendolo scoprirono vantare quindici anni di esperienza e militanza nell’ambito del Direttivo Nazionale di una delle maggiori Organizzazioni di Tutela dell’Ambientale e Protezione Animali del panorama associazionistico Nazionale e specializzato nell’organizzazione della struttura associativa nel marketing e nella creazione e gestione di nuclei di Guardie per la vigilanza Zoofila e Ambientale.
Da allora Mirko Tomasetto, La Dr.ssa Ramona Cusma, Pessina Marco e via via numerosi altri collaboratori Portarono al rapido sviluppo e accreditamento che JrtItalia ora ha.
In quell’anno la pagina Fan raccoglieva già 18.000 utenti nonostante il proliferare di pagine simili create successivamente copiando l’idea originale dell’attuale Presidente Nazionale Mirko Tomasetto.

L’apertura della pagina Social tematica di Facebook e alcune altre pagine e gruppi ad essa collegati nell’arco di pochi anni fidelizzarono oltre 80.000 Fan, inoltre il lancio del sito web istituzionale e della relativa App per dispositivi Android e IOS rispettivamente con 8000 visitatori al mese e migliaia di app scaricate oltre che un canale Telegram uno di twitter e uno di Instagram e non ultima la creazione di un Magazine Bimestrale digitale, resero palese che vi fosse l’esigenza tra appassionati di ritrovarsi scambiandosi informazioni e consigli ed infine unendosi costituendosi in associazione. Ad oggi l’Associazione Nazionale Jack Russell Terrier Italia ® accoglie migliaia di tesserati.

Si decise inoltre di fissare alcune date a calendario durante l’anno per potersi conoscere fisicamente e proporre la creazione di una comunità non solo virtuale che avesse come scopo fondante la mutua cooperazione nella conduzione e tutela della razza dei jack Russell Terrier degli animali in generale e nella tutela ambientale.

L’Associazione forte della sua repentina crescita ed organizzazione la spinse ad ottenere numerosi riconoscimenti grazie alla federazione con la FISC, la Partnership con Assocral e l’affiliazione ad ENDAS: Associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’ambiente.

Recente è stata anche la creazione del Canale Jrtitalia Tivù Channel su YouTube in cui vengono riproposti le video interviste e le video cronache trasmesse in diretta nella stessa Fan Page principale durante i raduni nonché tutti i video promozionali, e il videoclip contenente la colonna sonora di recente incisione fatta creare appositamente dall’Associazione in collaborazione con alcuni noti professionisti musicali.

A Partire dal primo di agosto 2016 è poi nata la nuova web Radio RPZ Radio punto Zero per offrire un ulteriore canale di informazione con una costante programmazione Musicale, format Animal Friendly anche auto prodotti e con collegamenti in diretta durante i raduni.

A partire da gennaio 2017 l'Associazione prosegue la sua espansione con numerose collaborazioni con le maggiori associazioni di riferimento del panorama ambientalista nazionale e con la nascita del primo UDA (Ufficio Diritti Degli Animali) nel comune di Costermano (Verona) e il Team sportivo Nazionale.

Tutto l’ecosistema creato fino ad ora fa parte del progetto innovativo volto a sancire a tutti coloro che seguono JrtItalia a livello nazionale principi fondamentali, a cominciare dalle norme-base che regolano la vita del nostro Paese, includendo la naturale tutela del paesaggio, dell'ambiente e gli ecosistemi nonché il nuovo corso del rapporto con gli animali che deve essere fondato sull'assegnazione di diritti basilari e la loro conoscenza etologica.

METTERSI IN GIOCO

L’associazione accoglie tutti i soci possessori di jack Russell Terrier,persone che semplicemente amano la razza pur non potendo possederne uno,amanti dellanatura e degli animali che si mettono in gioco creando a livello locale delle sedi periferiche dedicandosi alla creazione di centri cinofili, gruppi di Guardie eco zoofile, ispettori ambientali, squadre sportive o attivi direttamente nelle amministrazioni comunali creando Uffici diritti degli animali e/o svolgendo attivismo ambientale e animalista.Il sito è la cornice a tutti gli strumenti e canali informativi mass mediatici che l’associazione stessa si è attivata a sviluppare nel corso del primo ma intenso anno ricco di soddisfazioni.
L’Associazione Nazionale Jack Russell Terrier Italia ® Endas è annoverata quale associazione Ambientalista,di protezione animali ( e della Razza del Jack Russell Terrier), Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) e Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D).

IMG_2026400x200 Chi Siamo
IMG_2074400x400 Chi Siamo
IMG_1306400x400 Chi Siamo