Per l'alimentazione, il tuo veterinario è il giusto riferimento oppure puoi consultare gli esperti in nutrizione nelle pagine facebook di jrtitalia nella chat presente nella app liberamente scaricabile.
Al fine di avere un bel cane vivace ed allegro, non è sufficiente educarlo e volergli bene, dobbiamo anche alimentarlo opportunamente secondo dei criteri che tengano conto dell'età e dell'attività fisica; il tipo di alimentazione può essere casalinga oppure a base di prodotti già preconfezionati.
Per accogliere un cucciolo in casa è bene sapere come comportarsi ,cosa fare per farlo sentire a proprio agio e come alimentarlo nel modo corretto.
Una buona alimentazione è la base del benessere del cucciolo, gettare solide basi fa si che il nostro cane possa affrontare la quotidianità con il giusto fabbisogno energetico e soprattutto con le giuste difese immunitarie, perché un’alimentazione scorretta provoca scompensi magari non visibili subito, ma che andranno ad inficiare lo stato di salute generale del cane anche a medio o lungo termine. Sono una miriade le proposte alimentari sul mercato e veniamo bombardati continuamente da molti spot.
Come fare a districarci tra tutte queste informazioni?
Inutile affidarci agli spot pubblicitari ,inutile seguire le proposte di marketing, la scelta migliore è quella di leggere bene l’etichetta del prodotto e capire se sia realmente valido o meno.
Per un cucciolo di due mesi e mezzo è importante seguire il giusto svezzamento ,iniziare con una dieta commerciale è a mio parere fondamentale poiché già equilibrata con i nutrienti di cui il cane necessita: calcio, fosforo ,vitamine premix e proteine leggere da digerire. Successivamente a sviluppo completato si può scegliere di alimentare il cane in maniera diversa.
Esistono infatti oltre alla dieta commerciale anche la dieta Barf e la Casalinga, valide perché siamo noi a scegliere i prodotti freschi e a dosarli a crudo come nella barf o a cucinarli come nella dieta casalinga, ma ciò impone un’accuratezza nei dosaggi e nella preparazione, che sicuramente non è adatta a chi sia approccia per la prima volta alla convivenza con un cucciolo. E’ di fondamentale importanza per chi in ogni caso volesse iniziare con dieta casalinga o barf rivolgersi al Veterinario di fiducia o al Veterinario Nutrizionista ,che dopo le analisi di rito consiglierà le dosi e le reintegrazioni corrette per il giusto sviluppo.
Alimentazione pronta
In commercio esistono mangimi secchi ed umidi di ottima qualità, bilanciati e studiati per garantire al tuo cane un adeguato fabbisogno per crescere, svilupparsi e mantenere una perfetta forma per tutta la vita. Nella somministrazione di queti alimenti, è importante seguire il trattamento e le dosi consigliate sulle confezioni; ricorda che ogni variazione può vanificare i potenziali buoni risultati ottenibili.
I mangimi secchi completi e bilanciati (come gli ottimi prodotti del nostro partner Eukanuba) possono essere di vario tipo e, nella maggior parte dei casi, vanno forniti senza l'aggiunta di nessun altro tipo di alimento o integratore, salvo suggerimento veterinario.
Che prodotto commerciale scegliere?
Sicuramente si inizia con un umido per cuccioli buono, ovvero che abbia al suo interno una percentuale di carne almeno dell’ 80% ,meglio limitare le verdure. Come gusti se ne trovano al pollo e al tacchino che sono i più diffusi, esistono anche al manzo al salmone e all’agnello, tutti di solito uniti a riso o patata.
La dose corretta per l’umido si calcola incrociando l’eta del cucciolo con il suo peso , e va mano mano a diminuire con l’aumentare dell’età.
Per quanto riguarda le crocchette, anche in questo caso non bisogna soffermarsi a guardare il fronte della confezione, che riporta il gusto e delle percentuali poco chiare, bisogna guardare sul retro la lista degli ingredienti e delle percentuali di ognuno di essi .
La carne deve essere sempre la prima voce riportata ed è meglio che sia disidratata perché ne rimarrà in % maggiore dopo la lavorazione del prodotto, difatti la lista degli ingredienti si riferisce a quelli inseriti all’origine prima della lavorazione.
A seguire in percentuali minori troveremo il resto degli ingredienti, ad esempio riso o patata, verdura come zucchine o carote, piselli, cereali se presenti e a volte erbe officinali o erba medica.
Meglio scegliere un prodotto senza cereali o con cereali ancestrali (Orzo,Avena ,Farro) saranno più digeribili, in questo modo avremmo un alimento ottimale con una percentuale buona di proteine , sicuramente un’ottima scelta per il cane.
Interpretare le tabelle del cibo secco è semplice, basta incrociare l’età del cucciolo in questo momento per il peso stimato che avrà da adulto, si ottiene cosi la dose giornaliera da suddividere nei tre pasti, vedete che in questo caso al contrario di quello che accadeva con l’umido, la dose di crocchette varia in base al peso da adulto che avrà il cane e decresce fino ai 12 mesi per poi diminuire nelle dosi di un cane adulto.
Di seguito due esempi che riportano un esempio di due alimenti validi per cani adulti ,il primo mediamente proteico il secondo molto proteico e adatto ad un cane che fa parecchio movimento.
Ingredienti:
Carne d'agnello disidratata (27,0%), riso scuro intero, riso bianco intero, avena intera, semi di lino, uova intere essiccate (6,0%), polpa di barbabietola, grasso di pollo (conservato con vitamine), piselli, carote, erba medica essiccata, pomodoro disidratato, olio di salmone, alghe marine, mele essiccate, mirtilli rossi, glucosamina, condroitina, yucca, selenio, beta carotene, L-carnitina, vitamine e minerali. Contiene gli speciali integratori naturali, salutari e olistici MICROHEALTH, BIOHEALTH e LACTOHEALTH.
Componenti Analitici:
Proteine 22,0%, Grassi 15,0%, Ceneri 8,8%, Fibre 3,5%, Calcio 1,9%, Fosforo 1,0%, Omega-6 2,4%, Omega-3 1,4%, Vitamina A 22000 IU/ Kg, Vitamina D3 1450 IU/Kg, Vitamina E 200 IU/Kg.
Composizione: 41% Anatra, 22% Tacchino, patata dolce, patata, piselli, lenticchie, uova disidratate, lino, Lucerna, grasso di anatra olio di cocco, olio di salmone, minerali, vitamine, prebiotici, FOS,
MOS , mela, carota, pomodoro, Yucca, alghe, mirtilli, glucosamina, MSM, chondrotina solfata, menta piperita, timiso, origano, salvia, maggiorana, basilico, prezzemolo
• No cereali
• NO pollo, maiale, agnello o manzo, solo anatra e tacchino
• NO prodotti lattiero-caseari
• NO aggiunta coloranti, sapori o conservanti articifiali
• Naturale e olistica
• Con prebiotici (MOS)
• Beta-glucani (FOS)
• Probiotici (DFM) e ha aggiunto L'Carnitina per un maggiore assorbimento di grassi
Contiene il nostro speciale mix di nutraceutici di BioHealthTM e LactohealthTM
Additivi nutrizionali per kg:
Vitamine: Vit A 26.440 UI, Vitamina D3 2.100 UI, Vit E 430 UI; Elementi di traccia: E1 / Fe 160 mg, E2 / I 1,57 mg, E4 / Cu 57 mg, E5 / Mn 105 mg, E6 / Zn 133 mg, E8 / Se 0,64 mg / kg; Aminoacidi: L-Carnitina 480 mg
Omega-6 2,5%, Omega-3 1,2%
Il cibo nel cane adulto va somministrato due volte al giorno per evitare di lasciarlo a digiuno e per evitare che possa soffrire di reflusso gastrico ,mai mischiare cibo umido e cibo secco poiché hanno un periodo di digestione diverso, perciò non si può nello stesso pasto fare mezza razione di scatoletta e mezza di crocchette.
Si può invece scegliere di dare un pasto umido e un pasto con crocchette, eventualmente si possono “sporcare” le crocchette con mezzo cucchiaio di umido per insaporirlo ,per i cani che fanno capricci o per farli abituare ad un nuovo cibo.
I cambi alimentari ,ovvero i passaggi da una marca ad un altra o da un gusto ad un altro devono essere effettuati in maniera graduale, soprattutto se le differenze di proteine sono oltre il 5%/10% in questo modo aiuteremo il cane ad abituarsi al nuovo gusto ed al nuovo tenore proteico senza brusche variazioni che comporterebbero difficolta a digerire e nei casi più gravi nausea, vomito e feci molli.
Premietti SNACK e OSSA:
Gli extra ovvero bocconcini, premietti e snack possono essere somministrati durante la giornata, meglio lontani dai pasti e tenendo conto delle loro razioni giornaliere, perciò più se ne danno, più andrebbe diminuita la razione dei due pasti principali, per evitare problemi di sovralimentazione.
Gli snack migliori per il loro fabbisogno sono quelli di carne/pesce disidratato ,quindi meno lavorati possibili, senza coloranti e conservanti, sono anche quelli che hanno più sapore e più odore per il cane e ovviamente quelli più nutrienti.
Ad esempio bocconcini o filettino di cervo, anatra, agnello, salmone, merluzzo ,pollo, manzo , maiale o tranci di tendine di bovino disidratato o il tendine intero che di solito è lungo 1m sono tutti naturali e vanno benissimo.
Attenzione, ossa pressate o sbiancate e quello che comunemente viene chiamato pelle di bufalo a forma di osso o pelle intrecciata NON SONO PER NIENTE NATURALI , ma provengono dalla lavorazione del pellame, lavaggi chimici compresi, vengono pressate e incollate con una colla vegetale per ottenere le forme desiderate e oltre che poter provocare nausea possono persino rimanere letteralmente incollate alle pareti dello stomaco del cane con gli effetti indesiderati anche gravi.
Perciò se somministrati ,non vanno lasciati a disposizione del cane se non sotto controllo per impedire di ingoiare parti troppo grosse che mal digeriscono data la lavorazione spiegata sopra.
Altro alimento da poter usare come ricompensa per il costo cane è il biscotto che si può trovare di farina integrale, di farina di mais, di grano o di avena ,semplice o unito a frutta. Vanno bene entrambi e le dosi di solito sono nell’ordine dei 5/10 biscotti al giorno a seconda del peso del cane.
CIBI VIETATI
Avanzi e gli scarti di cucina
In particolare i conditi, gli speziati e i piccanti. Ossa lunghe di piccoli animali (pollo, coniglio), carne di maiale, formaggi fermentati, farinacei (patate, piselli, fagioli e cavoli, in quanto provocano un'eccessiva fermentazione), dolciumi (biscotti, caramelle, cioccolato, gelati ecc.), frutta secca, pane fresco.
Cipolle e cavoli
Contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale.
Omogeneizzati per bambini
Spesso negli omogeneizzati è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario. (the-bulldog.com).
La cioccolata
E' pericolosissima, pensa che 3-4 etti possono persino uccidere un cucciolo. Dobbiamo sempre ricordare che l'apparato digerente del cane è diverso da quello dell’uomo e che taluni alimenti per lui sono come VELENO.
1
QUANTITÀ':
Per quanto riguarda gli alimenti pronti, è importante attenersi scrupolosamente alle quantità consigliate sulla confezione, avendo cura di aumentarle o diminuirle in ragione dell'attività fisica del cane.
Per una alimentazione casalinga, è possibile calcolare la quantità in funzione della reale necessità che il cane ha di alimentarsi. L'intervento deve avvenire sul pasto principale:
• l'alimento deve essere già conosciuto ed apprezzato dal cane
• fornisci una razione qualsiasi misurandone la quantità
• a fine pasto, osserva le condizioni della ciotola
• se la ciotola è vuota e leccata, la razione era insufficiente
• la razione del pasto principale successivo dovrà essere maggiorata
• se la ciotola è pulita con scarsi residui di cibo,la razione era sufficiente
• continua con questa quantità fino ad un eventuale successivo cambiamento
• se nella ciotola è rimasta una relativa quantità di alimento, significa che la razione era abbondante. Verifica la quantità realmente consumata.
• la razione del pasto principale successivo dovrà essere pari alla quantità consumata
• questo metodo ha lo scopo di fornire la giusta quantità di alimento in ragione delle reali necessità del cane. Osservando coscientemente la ciotola a fine pasto, ti sarà possibile capire anche lo stato di salute del tuo cane.
• dopo che il cane ha concluso il pasto e abbandonato la ciotola, indipendentemente dalle condizioni in cui l'ha lasciata, deve essere pulita, lavata e rimessa in posizione in attesa del pasto successivo. Evita di lasciare la ciotola con residui di cibo, il cane potrebbe essere indotto a mangiare fuori pasto, non per necessità ma magari per noia, favorendo cattive digestioni e obesità.
Per il cane che dorme fuori, è necessario aumentare le quantità durante l'inverno e diminuirle d'estate, per il cane che vive prevalentemente in casa, le quantità possono essere costanti in ogni stagione. Il tuo veterinario sarà il punto di riferimento per stabilire se le quantità e la qualità del cibo che stai fornendo sono adatte o vanno opportunamente variate.
2
QUANTE VOLTE AL GIORNO:
Cuccioli, dopo lo svezzamento, devono mangiare 4 volte al giorno, dopodiché si potrà passare gradatamente a 3 e in seguito a 2 nell'età adulta. In quest'ultimo caso però è consigliabile che tra un pasto e l'altro trascorrano circa 8 ore, per consentire una più completa digestione; una regola suggerisce di considerare un pasto come importante e principale mentre l'altro più leggero tanto per evitare l'insorgere dello stimolo della fame.
I supplementi, se necessari, si dovranno considerare parte integrante della dose giornaliera. I premi educativi saranno alimenti (croccantini o biscotti) molto appetibili e comunque sempre diversi da quelli forniti durante i pasti.
3
REGOLE GENERALI:
Somministrare i pasti a orari fissi e regolari, nella stessa ciotola e nel medesimo luogo, possibilmente tranquillo e appartato, senza disturbarlo mentre mangia (attenzione ai bambini o ad altri animali della famiglia). Alcuni alimentaristi suggeriscono di lasciare l'alimento (secco) a disposizione; non discuto la validità del sistema a livello nutritivo, ritengo però che, per una educazione non solo alimentare, sia necessario e opportuno fornire le giuste quantità di alimento in occasione dei pasti previsti.
Mai lasciare residui di alimento umido a fine pasto, potrebbe ossidarsi o essere inquinato da agenti atmosferici o da insetti; lavare la ciotola e rimetterla in posizione pulita in attesa del pasto successivo. Per evitare che possa accettare alimenti da sconosciuti, è preferibile che siano solo e soltanto i componenti della famiglia a fornirgli i pasti; a turno tutti devono fornirgli il pasto per un buon equilibrio sociale del gruppo. Per evitare che il cane si stanchi di mangiare sempre lo stesso alimento, e per evitare errori alimentari ripetitivi, è consigliabile variare il più possibile il tipo di alimento (marca nel caso di alimenti pronti); naturalmente, nel caso di alimenti pronti, il passaggio tra un tipo ed un altro, dovrà avvenire gradualmente, nel giro di qualche giorno.
4
ACQUA:
Non deve mancare mai . Sempre a disposizione accanto alla ciotola dell'alimento; va assolutamente sostituita molto spesso per essere sempre fresca e pulita, dove è possibile, meglio se è corrente.