Crea un nucleo

 

 

 

Lasciati contagiare, diventa volontario diventa Guardia ecozoofila!

Volontari, ma facciamo la differenza!

3 min1 minIl volontariato è un investimento,rappresenta, attraverso tutte le sue forze, un investimento da sostenere tutti i giorni perché in grado di moltiplicare le risorse a sua disposizione e di tradurle in atti e presenze concrete ed efficaci. Attraverso la proposizione di nuovi modelli sociali basati sulla solidarietà, la creatività, la responsabilità personale e collettiva, il volontariato ha in sé una forte spinta per superare la crisi e incoraggia comportamenti favorevoli alla costruzione di una democrazia partecipata e alla crescita economica del Paese. Non a caso, il volontariato gode di una grandissima fiducia da parte degli italiani. Inoltre il volontariato italiano che ha radici profonde nella nostra storia, è un'esperienza unica nel panorama europeo, che deve essere quindi valorizzata e riconosciuta. Il volontario ha un ruolo fondamentale nei servizi forniti dal terzo settore, ma un’esplorazione delle sue attività e delle competenze necessarie non viene generalmente presa in considerazione, poiché il volontario non svolge una professione. Una tale analisi appare invece importante, dal momento che spesso il volontariato affronta per primo i bisogni emergenti, talvolta con soluzioni innovative, e anticipa così nuove professionalità il volontariato può essere anticipatore di nuove professionalità, perché in risposta a nuove esigenze sono approntate soluzioni originali che potrebbero poi sfociare in figure professionali innovative. A differenza del personale remunerato, parleremo qui di professionalità, e non di professione, nel 2 minsenso che il volontario, pur non essendo generalmente un professionista, in molte circostanze manifesta l’esigenza di maturare una professionalità che gli consenta di affrontare al meglio le complesse situazioni nelle quali presta il suo servizio. L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie è spesso un presupposto irrinunciabile in molti settori d’intervento,Il volontario non è un professionista, ma si colloca spesso in una posizione di intermediario fra il bisogno che richiede il settore a cui si rivolge la sua attività e il professionista.I minori vincoli a cui è sottoposto lo pongono in una situazione privilegiata a cogliere i bisogni e ad adottare soluzioni talvolta innovative.

“I volontari permettono di avere occhi e orecchie aperte al di là del lavoro con i suoi vincoli organizzativi ed economici. È come avere una porta sempre aperta verso i bisogni delle persone. ..senza di loro si sarebbe un po’ più ciechi, non si avrebbe un canale di sollecitazione con una visuale diversa.”

Professionalità e competenza è il binomio dei nuovi Nuclei di Guardie Ecozoofile jrt-Endas al passo coi tempi al servizio degli Enti e della Comunità!

SE TI SENTI PRONTO A LAVORARE IN UN GRUPPO PROFESSIONALE ED ORGANIZZATO AL MEGLIO E VUOI RITROVARE NUOVI STIMOLI NEL TUO DESIDERIO DI ESSERE VOLONTARIO ALLORA E’ IL MOMENTO DI CAMBIARE PASSO ED ISCRIVERTI ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE JACK RUSSELL TERRIER ITALIA ® ENDAS CONTATTANDOCI PER SAPERE DOVE E COME POTRAI SEGUIRE IL PERCORSO PER DIVENTARE GUARDIA ECOZOOFILA/ ISPETTORE AMBIENTALE O SE LO SEI GIA’ E HAI UN GRUPPO DECRETATO COME POTER ENTRARE ED OPERARE FIN DA SUBITO NELLA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA!